Il controllo di gestione di una piccola o media impresa è una materia di grande importanza e che comprende un insieme di strumenti e procedure tecniche specifiche per creare informazioni utili alla gestione dell’impresa stessa.
Per alcuni un sistema di contabilità analitica è un’opportunità che facilita il lavoro, per altri è una vera e propria necessità: fatto è che qualsiasi azienda a prescindere dalle sue dimensioni necessita di un piano con strategie da applicarsi nel tempo.
Con un sistema di controllo di gestione è possibile avere un quadro completo ed esaustivo dei risultati aziendali consuntivi con una panoramica sulle varie aree di attività nelle quali la azienda è impegnata. Con questo sistema di controllo si possono anche determinare le cause che hanno prodotto tali risultati, il che consente di assumere decisioni che siano finalizzate ad aumentare ulteriormente il valore nel tempo.
Tenere sotto controllo le voci di spesa
Con un sistema di controllo di gestione è possibile poi correggere il tiro su eventuali errori modificando l’organizzazione aziendale così da perseguire nuovi obiettivi. Un sistema di questo genere parte sempre dalla raccolta di dati analitici completi, si parla quindi di un qualcosa che sia molto più dettagliato ed ampio rispetto al tradizionale bilancio di esercizio da depositare periodicamente.
Un sistema di contabilità analitica per conoscere a fondo le diverse situazioni presenti in un contesto aziendale può essere un passaggio fondamentale per qualsiasi realtà aziendale a prescindere da dimensioni e tipologia di lavoro svolto. Con un software di questo genere è possibile tenere sotto controllo le voci di spesa con riferimento ai costi industriali (primo, pieno e commerciale); ai costi complessivi, che comprendono quindi anche i costi amministrativi; ai costi economici tecnici, ai quali si arriva aggiungendo anche i costi figurativi.
Una panoramica completa dei costi di gestione e delle voci di spesa che caratterizzano l’andamento di una determinata azienda sul mercato.
Monitorare e programmare
Un sistema di contabilità analitica consente prima di monitorare i risultati di una realtà aziendale e, quindi, in seconda battuta, di programmare il futuro sulla base di questi risultati. Con un sistema di contabilità di questo genere rivolto a piccole e medio imprese è possibile classificare i costi e localizzarli.
Perché, nel caso realtà imprenditoriale, è opportuno rivolgersi ad uno strumento di questo tipo? Perché si parla di una sorta di ‘navigatore’ che può indicare con certezza matematica la direzione che una azienda ha intrapreso e la nuova strada da seguire per confermare determinati parametri e correggerne altri.
Un sistema di contabilità analitica offre quindi un resoconto di quanto fatto in passato e guida l’azienda in questione con riferimento alle scelte da intraprendere per il futuro. Non avere un sistema di contabilità di questo tipo porta ad un aumento delle difficoltà di amministrare una realtà aziendale.
Ed in un quadro già complesso ed articolato, quale quello della gestione di una azienda, reso ancor più difficoltoso dall’aumento della concorrenza, poter contare su un sistema che semplifica la vita è più che mai opportuno.