Transfer Pricing
Servizio di consulenza Transfer pricing a Modena e Reggio Emilia per aziende che operano con realtà dell’Unione Europea.
Se ne sente spesso parlare in ambito economico con riferimento a transazioni che avvengono tra operatori comunitari ma di due paesi differenti. Il mercato europeo è ormai globalizzato e sempre più si assiste a scambi di beni o servizi tra operatori economici appartenenti a due distinte nazioni.
Il transfer pricing è uno strumento che nasce con lo scopo di armonizzare le regole comunitarie in materia di scambi commerciali tra operatori appartenenti a due diversi paesi dell’Unione Europea. Un’operazione ormai fondamentale con il mercato UE integrato e con gli scambi intracomunitari che aumentano di anno in anno anche grazie alle tecnologie multimediali che rendono il passaggio di soldi sempre più rapido. Risultato di questo, molteplici realtà che un tempo si rivolgevano all’interno dei propri confini oggi guardano anche oltre, al mercato dei paesi UE, alla ricerca di servizi più utili allo scopo e maggiormente convenienti.
Il concetto di transfer pricing nasce proprio per armonizzare le differenti impostazioni di regole tra distinti paesi dell’Unione Europea: la nostra consulenza è mirata a chiunque abbia esigenze di questo genere, soprattutto realtà operanti a Modena e Reggio Emilia.
Ti risponderemo entro 24 ore senza impegno
Tramite i nostri servizi di transfer pricing si va a fornire una consulenza efficace agli operatori economici che trattino beni e servizi con altri paesi esteri appartenenti all’Unione Europea. In particolare ci occupiamo dell’armonizzazione delle regole fiscali in modo coordinato così da regolare le differenti transazioni economiche con riferimento specifico a società appartenenti allo stesso gruppo.
Quando due operatori sono collegati da un rapporto di controllo la normativa tende a cambiare e di conseguenza devono essere poste in essere condizioni differenti rispetto a quelle che riguardano soggetti indipendenti.
Tramite un servizio di consulenza transfer pricing si va a determinare il valore del trasferimento del bene o del servizio all’interno di due realtà comunitarie; si stabilisce quindi il prezzo del prodotto scambiato tra due società facenti capo allo stesso gruppo ma residenti in due distinti paesi UE.
Il tutto risponde ad esigenze di controllo per far si che grandi gruppi societari non spostino fatturato imponibile da un paese ad un altro sfruttando magari una fiscalità ridotta. Tramite il transfer pricing si evita quindi di incappare in comportamenti non corretti dal punto di vista della normativa parlando di fiscalità.
La realtà è piuttosto complessa e non a caso nel nostro paese sono stati diversi gli interventi di armonizzazione della normativa. Una consulenza in tal senso è il modo migliore per evitare di incappare in errori che possano portare poi a conseguenze anche piuttosto pesanti.
Spesso non è facile inquadrare in modo corretto il valore nominale di un bene o di un servizio, quindi il prezzo del loro trasferimento tra realtà dello stesso gruppo ma residenti in due distinti paesi. Il nostro compito è proprio quello di fornire una consulenza efficace in materia di transfer pricing per evitare di incappare in errori che portino poi a sanzioni. Offriamo servizio di consulenza transfer pricing a Modena e Reggio Emilia.
Garanzia di riservatezza
Formazione Continua
“ Aiutare le aziende a Crescere
senza dover fuggire dall’Italia ”
STUDIO ASM SRL STP - P.iva e CF. 02518390352 - REA RE-288755 - PEC as.msrl@pec.it - Cap. soc. i.v. € 10.000,00