Un aspetto talvolta tralasciato, ritenuto marginale quando si procede con creazione di una attività imprenditoriale e si decide di lanciarsi nel mondo del libero professionismo. Il successo di un progetto è, come sempre, dettato da un insieme di fattori tra i quali spicca anche la scelta del commercialista. Ebbene si, anche questa variabile può fare tutta la differenza del caso perché poter contare su un commercialista affidabile e preparato è un innegabile valore aggiunto; o, se si preferisce, analizzando l’altro lato della medaglia, rivolgersi ad un commercialista non adeguato può minare gli esiti finali del proprio operato. Quali sono i parametri da tenere a mente quando ci si trova di fronte a questa scelta? Vediamo come valutare il profilo di un commercialista con riferimento anche al territorio di Reggio Emilia.
Come scegliere il giusto commercialista
Un commercialista che sia ‘giusto’ a prescindere non esiste, dipende sempre dal tipo di progetto che si sta lanciando e dalla necessità soggettiva. Di base quello che un commercialista dovrebbe andare a fare è cercare di consigliare al meglio il cliente in ogni aspetto fiscale. Non soltanto un professionista cui portare fatture ed F24 da pagare, cosa che spesso avviene: soprattutto in fase iniziale, quando il progetto imprenditoriale è in fase di creazione e lancio, un buon commercialista dovrebbe fornire consigli e spiegazioni su come impostare la propria attività e su come cercare di risparmiare il più possibile senza uscire mai dai limiti imposti dalla legge. È importante quindi che un commercialista riesca anche a parlare chiaro, perché non tutti sono tenuti ad avere conoscenze in campo finanziario ma chiunque deve capire ciò che si sta facendo. Un elemento quest’ultimo che ha a che fare anche con il fattore umano, certamente di rilievo soprattutto in un centro di dimensioni non eccessive come Reggio Emilia.
Commercialista a Reggio Emilia
In sintesi quando si sceglie un commercialista si deve puntare su una persona che sia in grado di offrire consigli gestionali, supporto a livello contabile e consulenza fiscale a 360 gradi. Il tutto con l’obiettivo di risparmiare il più possibile senza evadere le tasse. Un obiettivo non facile ma che può essere perseguito attraverso una analisi approfondita del cliente e delle sue necessità, studiando a fondo il suo settore e la sua tipologia imprenditoriale per capire dove potrebbero esserci margini di guadagno e dove si potrebbe andare a risparmiare sulle tasse. Questa è l’impostazione che da sempre il nostro studio di commercialisti a Reggio Emilia porta avanti: partire da un focus del cliente è il modo migliore per trovare poi soluzioni adatte, tanto in fase iniziale quanto in corso d’opera. Motivo per il quale un commercialista non deve limitarsi a svolgere il ruolo di registrare fatture e pagamenti per andare poi a presentare la dichiarazione dei redditi: il suo operato dovrebbe essere attivo, di guida per il cliente affinchè egli possa pagare il giusto quantitativo di tasse usufruendo di tutti i benefici fiscali del caso a seconda dell’inquadramento della sua attività.