Per tutti coloro che hanno spostato la propria attività in rete aprendo un e-commerce, negozio online, è di fondamentale importanza adeguarsi alle normative in vigore. Per farlo è necessaria la figura di un commercialista specializzato e commerce
Anche in Italia i dati sugli e-commerce continuano a salire in modo vertiginoso designando un comparto che è in grado di offrire sempre più opportunità in ottica di business. Avere un negozio online presenta innumerevoli vantaggi, su tutti la possibilità di abbattere di molto i costi di gestione oltre che l’opportunità di rivolgersi ad un pubblico molto più ampio, potenzialmente smisurato.
Per tutte queste ragioni molti imprenditori e tantissime aziende decidono di delocalizzare il proprio business in rete sfruttando le grandi potenzialità dello strumento multimediale di oggi. Il che comporta vantaggi come detto, ma anche oneri e leggi precise cui sottostare.
Quali sono i principali obblighi burocratici di chi opera in rete tramite e-commerce parlando, ovviamente, dal punto di vista fiscale? Aspetti che è sempre bene approfondire con il supporto di un commercialista specializzato nel settore e-commerce.
Oneri fiscali per gli e-commerce
Se un e-commerce non è come un negozio fisico e presenta quindi una serie di semplificazioni, tuttavia si parla pur sempre di commercio, quindi di compravendita di servizi o prodotti. Con tutto ciò che ne consegue.
La vendita di beni tramite e-commerce viene inquadrata alla stregua di una attività commerciale ordinaria da parte della amministrazione finanziaria: tradotto, per poter mettere in piedi una attività di questo genere è obbligatoria l’apertura di una partita iva proprio come per attività ordinarie.
Si parla ovviamente di attività professionale di vendita in rete, quindi di lanciare un vero e proprio negozio online: perché esiste poi la possibilità di vendere in rete non per professione, fattispecie per la quale ci si può poggiare a marketplace noti quali ad esempio Ebay.
Chi invece decide di lanciare il proprio sito e-commerce tramite il quale vendere online deve necessariamente adempiere a tutta una serie di normative fiscali e dovrebbe rivolgersi quindi ad un commercialista specializzato e-commerce.
Il ruolo di un commercialista per aprire un e-commerce
Il primo step è dunque quello di identificare la categoria alla quale si appartiene e di andare poi ad aprire una partita iva adeguata con relativi oneri di natura previdenziali. E già in questa fase è indispensabile la figura di un commercialista specializzato nella materia e-commerce.
La vendita di beni è una attività che in Italia è inquadrata come ‘commerciale’ e che per essere esercitata come abituale deve rispettare diversi requisiti accostabili a quelli di una attività tradizionale. È fondamentale mettersi in regola al 100% fin da subito onde evitare problematiche: ed a questo serve la figura di un consulente o commercialista specializzato in business online.
Dopo aver aperto partita iva e scelto il regime più appropriato nel quale essere inseriti è indispensabile, prima di iniziare a vendere online, iscrizione alla Camera di Commercio di competenza. Deve essere indicata una sede fissa per la propria attività e presentare, nel Comune di riferimento, una dichiarazione di inizio attività. Chi gestisce il sito dovrà poi iscriversi alla gestione commercianti Inps.
E-commerce diretti e indiretti
È bene poi essere a conoscenza delle differenze che intercorrono tra vendita diretta e vendita indiretta: nel primo caso si parla di iter interamente virtuale, come nel caso di acquisto di servizio, nel quale ogni passaggio avviene sul sito, quindi smaterializzato.
Per gli e-commerce a vendita indiretta invece si parla di cessione prodotti fisici per la quale è indispensabile anche una spedizione fisica dell’oggetto acquistato, fattore che accomuna questo approccio alla vendita per corrispondenza.
Conoscere la propria attività ed inquadrarla di conseguenza secondo questi parametri fa tutta la differenza del caso perché cambierà anche la tipologia di fatturazione oltre che, ovviamente, gli adempimenti da seguire. Fattispecie per le quali si rende utile la presenza di un commercialista per e-commerce.