Aprire una srl, tra le tipologie di società più diffuse. Quali sono le cose da sapere prima di aprire una società a responsabilità limitata.
Le srl sono società di capitali a responsabilità limitata, la cui caratteristica è quella di avere autonomia patrimoniale. Si tratta di una delle tipologie più ricorrenti per chi vuole fare impresa e la cui peculiarità è quella di rispondere dei propri debiti solo con il patrimonio a disposizione, quindi senza intaccare i beni dei soci che compongono la srl.
Sono molteplici le cose da sapere prima di dar vita ad una srl così come sono diversi gli oneri che devono essere espletati al meglio. Vediamo di seguito una lista di cose da fare prima di aprire una società a responsabilità limitata.
Autonomia patrimoniale di una srl
Le srl hanno autonomia patrimoniale perfetta, la responsabilità dei soci è sempre limitata alla loro partecipazione alla società stessa. In sostanza è la sr che risponde dei debiti contratti e degli impegni assunti con terzi. Se la srl non paga i propri debiti i creditori non potranno rivalersi sul patrimonio dei singoli soci.
Costituzione di una srl
Per essere costituita una srl ha bisogno di uno statuto e di un atto costitutivo nel quale saranno indicati i dati di costituzione della società stessa, quali oggetto sociale, dati personali di tutti i soci che ne faranno parte, ammontare del capitale ecc… la costituzione avviene per mezzo di contratto o con atto unilaterale, sempre e comunque da redigere tramite atto pubblico e quindi presso un notaio. A sancire i meccanismi della costituzione di una società a responsabilità limitata è l’articolo 2463 del Codice Civile.
Tipologie di srl
Le srl possono essere ordinarie o semplificate. La prima differenza è patrimoniale: le ordinarie devono avere un capitale minimo di 10 mila euro di cui ¼ versato in contanti. Le srs semplificate devono avere un capitale che non ecceda i 9.999 euro e possono essere costituite anche con un versamento iniziale di 1 solo euro. Anche i costi di apertura sono differenti, a vantaggio delle srls; nelle ordinarie poi i soci possono essere sia persone fisiche che giuridiche, nelle srl semplificate soltanto persone fisiche.
Organizzazione di una srl
Le srl hanno organizzazioni complesse a differenza delle società di persone: è necessaria la nomina di organi sociali appositi che vengono identificati dalla normativa per svolgere funzioni decisionali, esecutive e di verifica.
Costi per apertura di una srl
I costi cui si va incontro per aprire una srl sono: Imposta di Registro, 200 euro; Bolli, 156 euro; Camera di Commercio 290 euro. A queste spese fisse vanno aggiunti poi gli onorari notarili e, ovviamente, il capitale sociale che si va a versare inizialmente.
Regime fiscale di una srl
La srl è tenuta a pagare le imposte in base agli utili netti perseguiti nell’esercizio delle sue attività, ovvero nella finestra temporale che si calcola dal 1 Gennaio al 31 Dicembre. Il regime di contabilità cui è sottoposta una srl è di tipo ordinario, con conseguenti maggiori costi di gestione. È necessario attendere approvazione del bilancio (ad aprile dell’anno successivo) per poter accedere alla distribuzione di eventuali utili.
Contributi previdenziali soci di una srl
Per aprire una srl i soci sono tenuti ad avere una posizione contributiva, subordinata all’effettiva attività svolta dai soci stessi nell’ambito della società. Qualora siano gli amministratori a svolgere lavori all’interno della srl, essi sono tenuti ad iscriversi a gestione separata Inps con aliquota del 29%.
Si può avere una srl con un unico soggetto?
Per la norma italiana è possibile avere una srl gestita da un unico soggetto: si tratta di srl unipersonale che va a costituirsi con atto unilaterale da un unico soggetto, che sia persona fisica o giuridica. A questa forma di società si applicano la maggior parte delle regole previste per le srl ordinarie.
Possibilità di conferire beni in natura in una srl
All’interno di una srl è possibile conferire, oltre al denaro, anche crediti o beni in natura. Per fare questo è necessaria una stima dei beni ma non la nomina di un perito, a differenza di quanto accade con le spa.
Scioglimento di una srl
Una srl può essere sciolta con delibera di assemblea che deve essere verbalizzata da un notaio. È necessario indicare la figura di un liquidatore che deve accertarsi di eventuale presenza di creditori esterni e di altre parti contabili in sospeso. Dopo questo passaggio si può procedere a cancellazione della società dal Registro delle Imprese.