La stesura dei bilanci è un passaggio fondamentale per determinare il risultato di esercizio e, quindi, la base imponibile sulla quale pagare le imposte. Dalla determinazione del reddito si procede a stabilire il reddito ed il cosiddetto bilancio di gestione. Si tende a parlare per convenzione di bilancio di esercizio, ovvero un bilancio annuale che viene redatto con cadenza periodica, alla fine di ogni anno per l’appunto, per essere poi inviato alla Camera di Commercio con tutti i relativi documenti. Con il bilancio di esercizio o bilancio consolidato si va a documentare la pianificazione di una azienda e deve rappresentare in modo veritiero situazione patrimoniale e finanziaria della società oltre al risultato economico. La redazione di un bilancio di esercizio periodico avviene rispettando i principi contabili in vigore per rendere noto al titolare della azienda o al professionista l’andamento economico e finanziario della propria impresa. Per questo è indispensabile rivolgersi a professionisti del settore, come il nostro studio di commercialisti specializzato in stesura bilanci a Modena e Reggio Emilia.
Utilità della stesura di bilancio
La stesura di un bilancio di esercizio si riferisce ad un documento pubblico che, oltre a fornire informazioni al titolare dell’azienda, risponde alle varie informative di legge ed a tutte le varie informazioni che una azienda può avere interesse a rendere note. Il bilancio di esercizio è un fattore determinante anche in caso di vendita di una realtà aziendale, in quanto va a rappresentare una sorta di biglietto da visita che una azienda mostra all’esterno: e si parla di potenziali acquirenti, ma anche delle banche che dovranno poi concedere i finanziamenti, dei clienti, di soggetti terzi interessati ad una partnership. La stesura bilancio va quindi a creare un documento giuridico-contabile che fornisce un focus sulla situazione patrimoniale e finanziaria di una azienda e sul suo risultato economico d’esercizio. Uno strumento informativo determinante per chiunque abbia, a vario titolo, un interesse verso la azienda stessa.
Consulenza bilancio a Modena e Reggio Emilia
Il nostro studio è specializzato in stesure di bilancio sul territorio di Modena e Reggio Emilia. Il bilancio di esercizio è un documento pubblico come detto, che deve rispondere a precisi requisiti. Oltre a questo è possibile stilare anche altre tipologie di bilanci, più orientati ad esigenze informative dentro alla azienda stessa. Si pensi al bilancio gestionale, che non è pubblico ma serve soltanto per uso aziendale ed è utile ad avere informazioni circa l’andamento della propria impresa. In questo caso parlando di uno strumento informativo, il bilancio gestionale può essere redatto seguendo differenti criteri a seconda delle esigenze: è bene inquadrare da subito la giusta direzione da dare al documento per far emergere gli aspetti desiderati. Affidarsi ad una realtà specializzata nella stesura di bilanci di vario genere è consigliabile per tutte quelle aziende che abbiano necessità di un certo rilievo o che non presentino all’interno del proprio organico figure apposite. Il nostro studio è una realtà che da tempo fornisce consulenza in materia di stesure bilanci sul territorio di Reggio Emilia e Modena.