Uno strumento che risulta essere di assoluta importanza nei casi in cui si procede a compravendita tra privati di pacchetti azionari di una azienda. L’operazione preliminare dalla quale si deve assolutamente passare è la valutazione o perizia del valore della azienda stessa così da attribuire il giusto prezzo da pagare.
La tendenza degli ultimi anni è quella di affidarsi sempre più a servizi professionali di stima e valutazione d’azienda, una pratica che nasce per soddisfare le esigenze del mondo dell’impresa. La stima di una azienda è un procedimento complesso che implica diverse fasi oltre che il ricorso a diversi strumenti per analizzare una realtà nella sua interezza, quindi a livello fiscale, contabile, legale e lavorativo.
Nel corso degli anni la materia ha visto notevoli implementazioni che la portano oggi a poter offrire criteri di valutazione oggettivi in grado di fornire valutazione assolutamente fedeli.
Come si effettua una perizia per valutare una azienda
Questi criteri di valutazione erano prima basati soltanto su fattori empirici; quindi si è proceduto andando ad integrare a questi anche modelli più complessi che si basano si assunti che siano dimostrabili oggettivamente.
Per effettuare una valutazione di una azienda, realtà che deve essere intesa come un insieme di beni che sono organizzati per portare avanti l’attività di impresa, si deve partire dalla finalità della stima in questione per ottenere valori che siano oggettivi e soprattutto coerenti con la tipologia di lavoro svolto dalla azienda stessa.
Sono diversi come detto gli aspetti che devono essere analizzati per fornire una stima reale del valore della azienda: si parla di valori patrimoniali, reddituali, misti tra patrimonio e reddito, finanziari, legali, lavorativi.
Ciascuno di questi parametri corrisponde da un metodo differente di valutazione. L’approccio prevalente da qualche anno ad oggi è quello congiunto, quindi basato su una pluralità di tutti questi metodi.
In cosa consiste la stima di una azienda
In linea generale portare avanti una stima del valore di una azienda vuol dire effettuare verifiche tecniche, scientifiche ed economiche. Il tutto ad opera di un professionista che avrà il compito di fornire, dopo questa analisi, una quotazione reale della società stessa.
La perizia della società viene sempre consegnata sotto forma di documento sottoscritto e firmato dal professionista che la ha eseguita. Tale procedura è fondamentale per stabilire il livello di commerciabilità di una azienda, quindi il valore della stessa o delle singole quote nel caso in cui uno o più soci decidessero di voler alienare le proprie partecipazioni.
Con una valutazione tecnica si procede a determinare quindi il valore di una impresa o azienda, che sia società di capitali o di persone; valore che non deve essere confuso con il prezzo, definito quest’ultimo dai soggetti che partecipano alla trattativa e che ha solitamente come base di partenza proprio il processo di stima.
È importante in questa fase affidarsi a soggetti con esperienza, che abbiano già valutato e stimato diverse aziende o società anche in settori economici disparati. Dalla stima della azienda dipenderà poi, come si è visto, la base della trattativa per la successiva vendita.