Un documento fiscale complesso che non può essere redatto da chiunque, magari buttando giù qualche cifra su un foglietto di carta riferita al numero di ore lavorate ed alla paga per singola ora. La busta paga viene quasi sempre preparata da un commercialista o comunque da un contabile che va a partire dalla retribuzione lorda per arrivare poi alla cifra netta che il lavoratore incasserà, spogliata quindi dai vari contributi previdenziali ed imponibile. Con il passare del tempo la normativa fiscale ha aggiunto una serie di elementi, dalle tasse alle detrazioni, che devono essere aggiunti e che rendono inevitabilmente difficoltoso il calcolo della busta paga di un lavoratore. Proprio per ovviare a tale criticità e nel caso in cui non si possa contare sempre sulla presenza di un commercialista, oggi in molti si affidano alla busta paga online: un concetto che include una duplice valenza dato che si riferisce tanto alla possibilità di calcolare la busta paga direttamente in rete con diversi software, quanto all’opportunità di procedere con i metodi tradizionali (commercialista) per il calcolo e di ricorrere poi al multimedia solo per l’invio della busta paga telematica.
Calcolo busta paga online con un software
A ricorrere a tale tipologia di servizi sono soprattutto le aziende, che in questo modo non devono più necessariamente esternalizzare ad un professionista. Ovviamente anche la busta paga online deve pur sempre essere gestita in modo consapevole e con cognizione di causa, onde evitare errori che in questa fase possono portare a conseguenze anche deleterie. In sostanza a meno di competenze specifiche in materia, la figura di un contabile o di un commercialista che prepari le buste paga non è facilmente sostituibile. Vediamo comunque nel dettaglio come funzionano i servizi di busta paga online presenti oggi in rete. Si parla di software che vanno ad elaborare buste paga direttamente online per lavoratori dipendenti. Quello che si può andare a fare è creare buste paga dei dipendenti prelevando direttamente online i dati che l’azienda stessa ha inserito tramite il software. In sostanza vanno inserite informazioni periodiche su malattie, ferie, permessi ecc…
Invio online di buste paga
La naturale evoluzione tecnologica al servizio del calcolo delle buste paga. Si parla qui di aziende che abbiano dipendenti per i quali si rende necessaria periodicamente la preparazione delle buste paga. In questo modo si va a velocizzare l’intero processo e si facilitano le pratiche, oltre a registrare un risparmio in termini di carta, visto che la busta paga può essere spedita al dipendente direttamente tramite canali multimediali. Perché questo è l’altro grande significato di busta paga online. Si parla di risparmio di tempo ma anche di risorse, in termini di carta da utilizzare: in questo caso la soluzione può essere quella di rivolgersi comunque a commercialisti o professionisti del settore per la preparazione della busta paga e di andare, successivamente, ad inviarla in formato multimediale, per mail o anche tramite smartphone. In questo modo non si avrà l’incombenza di dover preparare la busta paga per i propri dipendenti utilizzando un software e si andrà a demandare il tutto ad un professionista competente. Il vantaggio? Niente più documenti cartacei da consegnare a mano direttamente al lavoratore, come nel caso delle buste paga tradizionali. Un modo più pratico e rapido che porta ad un innegabile risparmio di tempo oltre che di risorse.